cyberbullismo

Incontro sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

Bullismo e cyberbullismo – Un nuovo patto tra scuola e genitori

Questo l’argomento dell’incontro organizzato da COGITO in programma venerdì 19 maggio alle 20:30 presso la sala polifunzionale del Palazzo della Cultura di Breno.

Come tutelare i minori dai fenomeni di bullismo e cyberbullismo? Come prevenire e contrastare questi fenomeni? Come rafforzare la collaborazione tra scuola e genitori per educare al rispetto e per conoscere bullismo e cyberbullismo? Queste sono solo alcune delle domande a cui proveremo a dare risposta durante l’incontro di venerdì 19 maggio.

Ci aiuteranno ad affrontare questi temi l’On. Paolo Beni, relatore del disegno di legge sulla prevenzione e il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati; il Maggiore Salvatore Malvaso, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Breno; la dott.ssa Sandra Bianchi, psicologa e psicoterapeuta e la dott.ssa Sandra Simonetti, addetta stampa e giornalista che modererà la serata.

L’obiettivo di COGITO, l’associazione dei genitori dell’Istituto Comprensivo Franco Tonolini nata a giugno 2016, è quello di definire con la scuola un patto che si declini con un’azione continua e concreta recepita dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa:
– la revisione del Regolamento di Istituto con l’aggiunta di specifici punti sul tema;
– la formazione continua del corpo docente e dei genitori;
– l’educazione permanente degli alunni a partire dalla scuola primaria fino alla secondaria di primo grado.

La serata è stata organizzata con la collaborazione del Lions Club di Valle Camonica e dell’Associazione Italiana Genitori Onlus di Valle Camonica.

Tutti gli Istituti Comprensivi della Valle Camonica stanno affrontando questi temi. Sarebbe auspicabile una progettualità comune realizzabile con risorse specifiche a cui accedere tramite la recente Legge Regionale 1/2017, con i bandi MIUR o con quelli della Fondazione della Comunità Bresciana o di Fondazione Cariplo.

Locandina Cyberbullismo 19-5-2017 (.pdf)